ARREDAMENTO
Ci sono molti tipi di acquario: quelli di acqua dolce tropicale con alta, media e bassa durezza, quelli marini e quelli di acqua dolce di zone temperate.Siccome sono ambienti diversi anche il loro arredamento è diverso. Qui descriveremo come abbiamo arredato il nostro.
Acquario d'acqua tropicale (il nostro!):
Questo tipo di acquario è più adatto ai principianti perché è poco costoso e richiede meno conoscenze degli altri. Una volta deciso bisogna iniziare ad allestire il tutto con:
ghiaino: il ghiaino che abbiamo utilizzato c'era già a scuola. E' un ghiaino apposta per gli acquari, composto da granelli di quarzo di vari colori (grigio, rosato, nero, bianco, marroncino) che non modifica le caratteristiche dell'acqua. L'abbiamo sterilizzato in autoclave per pulirlo bene prima di allestire l'acquario.
piante: le piante che abbiamo usato sono adatte a vivere a temperature dell'acqua abbastanza alte (26-28 °C). Sono state scelte a seconda del nostro gusto, alcune ci sono state regalate. Abbiamo sistemato sullo sfondo quelle più grandi e quelle a crescita rapida, mentre davanti abbiamo messo le più piccole a crescita lenta.
materiale di decorazione: come materiale decorativo, che però serve anche ai pesci per vivere meglio, abbiamo usato un pezzo di radice di un legno che si chiama mopano. E' un legno molto costoso perché è tropicale.Va bollito per alcune ore per non fargli lasciare il colore marrone nell' acqua della vasca. Un altro oggetto decorativo che abbiamo usato è una bella pietra verde, la diaspora, che come il ghiaino non altera la composizione dell'acqua.