Laboratorio di informatica e multimedialità

Il nostro Liceo è "scuola
polo per la multimedialità e la didattica delle lingue"; ha un’attrezzatura
informatica di alto livello, rinnovata completamente negli ultimi mesi, che
consiste in 26 postazioni multimediali PIII; inoltre ogni classe è dotata di un
computer. Con la ristrutturazione della scuola, tutti i locali verranno messi
in collegamento, creando una rete interna a copertura totale.
Il progetto complessivo di
sviluppo informatico del Liceo si propone di introdurre gradualmente l’uso di
strumenti multimediali nella quotidianità della progettazione e della
didattica. Per raggiungere questo obiettivo vengono proposte tipologie diverse
di intervento, già in atto o in fase di attuazione nel nostro istituto:
1.
Una prima proposta consiste nello "Sportello
Informatico", attivato dal gennaio del 1999. Si tratta di un’apertura
pomeridiana del laboratorio di informatica, per alunni e insegnanti; l’intento
è di fornire a studenti e colleghi che lo richiedano una forma ‘personalizzata’
di alfabetizzazione, che fornisca le cognizioni di base per accedere in modo
consapevole a strutture e strumenti informatici e multimediali (Wp, fogli
elettronici, programmi di gestione dati, accesso a Internet, utilizzo CD-Rom
ecc.)
2.
Parallelamente a questa iniziativa, si vogliono
realizzare brevi corsi, con intenti eminentemente pratici, tali da consentire
un immediato innalzamento di competenze informatiche non particolarmente
strutturate, ma sommamente utili nella gestione quotidiana del lavoro
scolastico. Un obiettivo dichiarato è quello di favorire mediante attività
concrete e utili un atteggiamento positivo verso le tecnologie informatiche,
che riveli i vantaggi e le ricadute positive (unito ad una visione critica del
medium) insite nello strumento computer.
Un progetto
che si vuole avviare in collaborazione con la Formazione Professionale prevede
la realizzazione di corsi mirati al raggiungimento del Patentino Europeo del
Computer (ECDL), come strumento di riqualificazione del personale docente e
come veicolo di cultura informatica generale.
Modalità di realizzazione
- Si prevedono ‘corsi’ per
principianti, per far acquisire conoscenze base nei programmi di maggior
utilità: elaboratori di testo, fogli elettronici, presentazioni, gestione
di Internet e posta elettronica, e moduli più evoluti.
- Questi minicorsi avranno una
struttura incrementale, e mireranno a configurarsi anche nella forma
della teledidattica, con una sorta di tutoraggio via e-mail da parte dei
docenti più esperti.
- Si attiveranno a partire dalle
richieste dei colleghi e degli studenti, che si sono detti in
comunicazioni informali molto contenti dell’eventualità di questa offerta
di aggiornamento.
- Cercheranno sempre di proporre
esempi concreti e immediatamente spendibili nella quotidianità del lavoro
scolastico.
- In relazione al punto precedente,
verranno messe in atto nell’anno a venire strategie di monitoraggio
dinamico delle esigenze di studenti e docenti, per mirare con precisione
le attività del laboratorio di informatica (apertura, attrezzature,
assistenza progetti, corsi ecc.).
- Sono in attuazione nella nostra
scuola dei progetti che vanno sotto la categoria complessiva di ‘Students
on-line’; si tratta di scambi virtuali attivati tra classi di Nazioni e/o
Istituti diversi, grazie al coinvolgimento degli insegnanti di seconda
lingua e lingue straniere, che si realizzano attraverso video-conferenze,
scambio di corrispondenza elettronica, lezioni virtuali. Questi progetti
hanno un grande sviluppo in tutta Europa: una parte del lavoro dei
referenti linguistici si sta orientando alla ricerca di partner
linguistici, per progetti comuni di classe e per approfondimenti
individuali tra partner di livello analogo.
- Si sta strutturando un’attività di
consulenza e supporto nell’utilizzazione e reperimento di materiali legata
alle aree di Autonomia e Progetto, nell’intento di aiutare i docenti e le
classi ad utilizzare, progettare e realizzare in modo efficace supporti
didattici non tradizionali (Cd rom) e accedere al vasto mondo delle
informazioni in rete; una delle finalità, oltre a quelle didatticamente
intrinseche all’azione di progettazione, raccolta, organizzazione e
catalogazione dei materiali, è quella di cominciare a formare un magazzino
storico di esperienze: in qualche caso, per i progetti di più ampio
respiro, si può pensare ai prodotti realizzati da una singola classe come
a opere aperte, che cresceranno grazie agli apporti di studenti futuri.
- Si collega a quanto detto al punto
precedente la collaborazione avviata all’interno della ‘rete tra scuole’,
tra il nostro Liceo e l’istituto tecnico "C. Battisti" di
Bolzano, finalizzata alla realizzazione di cd multimediali approntati da
alunni dell’I.T.C. con materiale sviluppato dai nostri alunni all’interno
delle aree di autonomia e progetto.
- È stata realizzata nel corso
dell’anno scolastico 2000-2001 la pagina Web dell’Istituto, grazie anche
alla partecipazione attiva degli alunni nella fase progettuale e
all’interno della ‘rete di scuole’ sopra citata; L’intento, oltre a quello
di permettere l’accesso a tutte le informazioni relative agli aspetti
istituzionali e didattici del nostro Istituto, è quello di predisporre uno
strumento in grado di favorire scambi e interazioni con l’esterno. È
prevista in prospettiva la realizzazione di un’edizione ‘Web’ del
giornalino degli studenti e la possibilità di mettere in rete le
esperienze didattiche e i progetti più significativi in svolgimento.
- Si stanno inoltre creando una serie
di strumenti utili a chi voglia addentrarsi nel mondo dell’informatica e
della rete: elenchi e indici ragionati di indirizzi e percorsi tematici in
Internet, su argomenti attinenti alla scuola e alla didattica, fornendo un
archivio di pronta consultazione e aggiornandolo eventualmente sulla base
delle richieste, delle esigenze e delle eventuali collaborazioni dei
colleghi; sperimentazione di programmi e materiali informatici vari, in
funzione delle esigenze didattiche che si presentino via via.
Per la gestione di tutti i progetti, e per la messa in
funzione provvisoria dell’aula informatica anche come laboratorio
linguistico(per il momento attraverso NetMeeting, in prospettiva con PcAnywhere
o programmi simili, in attesa che, con la ristrutturazione dell’edificio, venga
realizzato il laboratorio linguistico vero e proprio), è prevista la figura di
un tecnico informatico o di un insegnante di analoga categoria per 20 ore
settimanali.