CARTA DEI SERVIZI

 

Principi ispiratori

Il Liceo Classico " G. Carducci" si allinea ai principi ispiratori della trasparenza, della informazione e della comunicazione con l’utenza, ed ai principi costituzionali dell’uguaglianza e della pari dignità di tutti i cittadini.

 

Settore amministrativo

In questo settore tutti gli operatori ed in particolare i responsabili dei procedimenti amministrativi agiscono sulla base della normativa vigente prevista nella fattispecie (legge 241/90 naz.le e 17/93 prov.le e dei relativi regolamenti di attuazione).

In particolare si elencano gli atti la cui procedura può essere attivata ed ultimata nei modi e nei termini di seguito indicati:

1) Certificati di iscrizione e frequenza alunni, rilascio pagelle scolastiche, rilascio certificati e diplomi di superamento degli esami di stato, altre certificazioni scolastiche in genere:

- richiesta su carta semplice da parte degli interessati;

- consegna al richiedente entro tre giorni dalla richiesta;

2) Certificati di servizio docenti:

domanda in carta semplice da parte dell’interessato;

rilascio entro una settimana dalla richiesta, compatibilmente con l’ampiezza e varietà dei dati d’archivio da ricercare e certificare.

3) Accettazioni delle domande di iscrizione per l’anno scolastico successivo:

nei termini e nei modi indicati dagli organi competenti.

4) Presentazione domande di iscrizione agli esami di stato:

secondo le modalità ed i termini indicati dagli organi competenti.

5) Richieste di certificazioni relative ai giudizi degli esami di stato:

presentazione domanda su carta semplice;

rilascio entro cinque giorni dalla richiesta.

6) Pratiche di richiesta documenti scolastici e trasferimento dei medesimi ad altra scuola:

effettuazione entro 10 giorni dalla richiesta.

7) Deliberazioni:

Tutte le delibere del Consiglio di istituto e del Collegio Docenti sono esposte integralmente e per estratto all’Albo di Istituto per la durata di giorni 8, entro cinque giorni dalla loro assunzione.

8) Apertura al pubblico:

L’ufficio di segreteria è aperto al pubblico per almeno tre ore al giorno dalle 11 alle 13 (sabato compreso) e dalle 15.00 alle 16.00.

9) Presidenza ed economato:

Il Preside riceve il pubblico per almeno due ore al giorno secondo orario indicato con apposito avviso (salvo sue assenze per impegni presso Uffici ed Enti scolastici e pubblici in genere, impegni inerenti alle sue funzioni di Capo di Istituto). Se necessario e se richiesto dal pubblico, egli può ricevere su appuntamento, compatibilmente con i suoi impegni di servizio.

Analogamente il Capo dei Servizi di Segreteria.

 

PRESIDE pro tempore ………………………….        prof. Vito Mastrolia

SEGRETARIA SCOLASTICA pro tempore ……  Sandra Ebnicher

ASSISTENTI DI SEGRETERIA ………………..                Valeria De Lorenzo Meo

                                                        Alessandra Taverna

                                                   Rosa Maria De Bortoli

BIBLIOTECARIA ………………………………              Franca Eller

ASSISTENTE DI BIBLIOTECA ……………….           Maria Grazia Barletta

ASSISTENTE TECNICO SCOLASTICO ………      Sergio Melon