La festa dei Klosen a Stelvio.

Stelvio - La festa dei Klosen

La festa dei Klosen, cioè di San Nicolò, è una vecchia tradizione di Stelvio, piccolo paese in alta Val Venosta, cosí vecchia che non si sa quando é cominciata. Si svolge ogni anno il primo sabato di dicembre.
Stelvio - La festa dei KlosenOltre a San Nicoló ci sono altri personaggi. I Weissen, cioé gli angeli che in quattro accompagnano il Santo: il Lichtroger, che porta una lanterna accesa, il Buchtroger, che porta la Bibbia, il Rutentroger, che porta le verghe per i bambini che sono stati cattivi durante l'anno, il Gabentroger, che porta la gerla piena di regali per i bambini buoni.
C'è poi il diavoletto rosso che peró non puó fare molto male.
Ci sono poi i Klaubauf, i brutti o i demoni, i cattivi. Portano maschere di legno molto paurose.
Stelvio - La festa dei KosenVestono stracci di ogni colore e in mano hanno catene per catturare le persone.
Spiriti piú buoni sono gli Esel, gli asini; il nome deriva dal fatto che portano una maschera che li fa sembrare degli asini. Alcuni Esel portano vestiti di stracci coloratissimi e campanacci che suonano per tutto il paese.
I Klaubauf sono i piú anziani; possono partecipare alla sfilata solo i ragazzi maschi tra i 14 ed i 19 anni.
Stelvio - La festa dei KlosenGià una settimana prima di Klosen i Klaubauf cominciano a girare per il paese. Escono la sera, tra le 7 e le 9, per prendere i poveri passanti
La festa comincia alle due del pomeriggio con la vestizione, che avviene in punti diversi dell´abitato. San Nicoló con gli angeli, si veste in centro,mentre gli spiriti maligni si preparano dalla parte opposta del paese. Tutti si incontrano al ponte sul torrente.I diavoletti possono vestirsi dove vogliono.
I Klaubauf gridano ed incatenano gli spettatori, i diavoletti hanno rametti per picchiare la gente, gli Esel pizzicano sul braccio tutti quelli che trovano. Ci sono poi due gendarmi, i due Scharsch.
Alle cinque del pomeriggio tutti si trovano nuovamente in piazza per pregare.

Dove viviamo noi
Qui viviamo noi

 

Pagina Principale
Torna all'inizio