a

 

 

 

a

 

Le caratteristiche della cinciarella

nome:

 

cinciarella

denom. scientifica:

 

Parus caeruleus

caratterist. princip.:

 

la testa azzurra

lunghezza:

 

11,5 cm

apertura alare:

 

18 - 20 cm

periodo di riproduz.:

 

da metà aprile a giugno

uova:

 

6 - 16 uova

incubazione:

 

12 - 16 giorni

nido:

 

i nidi sono sempre di piume

alimentazione:

 

insetti

età:

 

fino a 12 anni, di solito 4 - 6


Descrizione della cinciarella

La coda e la testa sono blu, il ventre è giallo e la schiena è verde. La femmina ha spesso colori meno brillanti del maschio. Il capo è squadrato e ha il vertice appiattito, quando è in allarme solleva le piume azzurre in una piccola cresta. La cinciarella (Blaumeise) ha le dita brevi e flessibili, così garantiscono una presa sicura. Il becco è forte e tagliente, viene usato come martello per aprire frutti secchi ecc... La coda funge da bilancere quando si arrimpica sugli alberi.

La cinciarella non ha abbastanza cibo per la scarsità dei bruchi, però i piccoli quando si sono liberati dalle uova hanno già cibo per nutrirsi. La cinciarella è una degli uccelli più intelligenti e belli che vivono nei giardini. Studia ogni oggetto per procurarsi cibo. Cerca il cibo fra le foglie degli alberi, ma succhia anche il nettare dei fiori.

La cinciarella può vivere in boschi di conifere dove ha una vasta scelta di insetti. In inverno visita spesso le zone intorno alle cascine. Possono anche vivere nei parchi e nei viali alberati.

 

 

a

 

 

ritorna al menu    ritorna indietro    continua