DA 40 FINO A 66 ANNI:

Nel corso di questi anni é in corso l’espansione della congregazion, con l’apertura della casa dei moribondi in Venezuela.

La congregazione di Madre Teresa consolida la sua espansione nel mondo dietro l’insegnamento "Calcutta é in tutto il mondo". Ovunque ci sono i non amati, i respinti, i dimenticati e a Roma come a New York vengono aperte fondazioni.

L’operato di Madre Teresa comincia a suscitare l’attenzione che merita con l’assegnazione di una nutrita serie di premi: dal premio internazionale per la pace "Giovanni XXIII" consegnatole da Papa VI alla copertina che il settimanale Time le dedica con il titolo:"Santi viventi: messaggieri di pace e amore".

Arrivano le prime critiche. Alcuni le rimproverano di agire senza risultati reali ("Paris Match:"...in quell’abisso senza fondo che é il terzo mondo cosa puó cambiare Madre Teresa?). Alla fine dell’anno vengono diramati i dati statistici dettagliati relativi all’operato della fondazione: 66 case in India e 34 all’estero,1343 religiosi, 729 tra scuole, asili, lebbrosari e centri di assistenza, 6.500.000 persone assistite.

INDIETRO