LA VITA DI UN GENIO

Albert Einstein é di origine ebrea, tedesco di nascita. Nacque a Ulma nel 1879. Einstein é considerato il maglior fisico e matematico nel nostro secolo, fondatore della teoria della relativitá. Studió prima a Monaco, poi a Milano e infine a Zurigo dove si laureó in matematica e fisica. Ottenuta la cittadinanza svizzera, fu nominato professore all‘universitá di Zurigo, poi di Praga e successivamente al politecnico ancora di Zurigo. Nel 1921 Einstein ricevette il premio Nobel per la fisica. Nel 1933, all‘avvento di Hitler, Einstein stava svolgendo un corso in America e decise di non ritornare in patria. Poi insegnó in Belgio, in Francia e infine in un‘universitá americana. Nel 1940, dopo lunghi studi, Einstein annunció una nuova teoria unitaria.

Se la teoria della relativitá é la piú importante, non c‘è da dimenticare la teoria del moto browniano, la spiegazione dell‘effetto ecc.

CURIOSITÀ:

Oltre alla scienza, Einsten si é battuto per far rinascere uno stato ebraico e per il mantenimento della pace nel mondo.

 

Menu principale - Beatles - Bill Gates - Madre Teresa - Diana Spencer - Charlie Chaplin - Neil Armstrong - Adolf Hitler - alla pagina degli alunni