L'AZIENDA
Il profilo giuridico dell'azienda
L'azienda è il complesso di beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa. L'organizzazione, cioè l'insieme dei beni è l'azienda. I beni che compongono l'azienda sono: i beni mobili, i beni immobili, i beni immateriali, i contratti, i debiti e i crediti.
L'avviamento consiste nell'idoneità dell'azienda a produrre ricchezza e reddito. I segni distintivi di una azienda sono: la ditta che indica il nome dell'imprenditore, e che deve rispondere ai requisiti di verità e di novità; l'insegna che è il segno distintivo dei locali dove si svolge l'attività economica dell'imprenditore; il marchio che è il segno distintivo del prodotto. Il marchio deve essere lecito, specifico, veritiero e nuovo. Il diritto al marchio si acquista con la registrazione o il preuso cioè con l'uso di fatto per primo del marchio. Il diritto al marchio si perde per scadenza della registrazione, trasferimento del marchio, rinuncia da parte dell'avente diritto, non uso per cinque anni e volgarizzazione.
Anche le opere dell'ingegno possono essere oggetto di diritti. Ciò vale sia per opere di carattere creativo come il diritto d'autore, sia per le invenzioni industriali come il diritto di brevetto. Il diritto morale consiste nel diritto dell'autore o inventore di vedersi riconosciuta la paternità dell'opera. Il diritto patrimoniale consiste nel diritto riconosciuto all'autore o all'inventore in via esclusiva l'opera o l'invenzione.
| Indice | Vai al capitolo precedente | Vai alla pagina seguente |