Fatti illeciti e principio di responsabilità civile e penale

Il concetto di responsabilità è collegato a quello di violazione di un dovere giuridico. L'atto illecito si ha quindi quando un soggetto non rispetta o non esegue un dovere, causando danno ad un altro soggetto. La conseguenza di tale fatto è la responsabilità, cioè l'applicazione della punizione. L'illecito può essere di tipo civile o penale. L'illecito penale detto reato è la violazione di una norma contenuta nel codice penale ed è collegata ad una sanzione detta pena. L'illecito civile è un qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un fatto ingiusto.

La responsabilità civile si distingue in contrattuale, quando l'illecito è rappresentato dall'inadempimento di una obbligazione e extracontrattuale quando l'illecito è rappresentato dalla violazione di un dovere giuridico generico.

Tra gli elementi costitutivi della responsabilità civile vi sono: l'elemento oggettivo o condotta cioè un comportamento di qualsiasi genere tenuto da un soggetto; l'elemento soggettivo cioè la tipologia del comportamento che per essere illecito deve contenere colpa o dolo; il nesso di causalità che è quel rapporto che lega la condotta all'evento lesivo; l'antigiuridicità cioè la presenza di un danno ingiusto; l'imputabilità e cioè la capacità di intendere e di volere dell'autore dell'illecito e l'assenza di cause di giustificazione come la legittima difesa, lo stato di necessità o l'esercizio di un diritto o adempimento di un dovere.

Indice Vai alla pagina precedente Vai alla pagina seguente