a

Agricoltura

 

Le risaie

La risaia é un terreno dove si coltiva il riso. È circondata da piccoli argini e da canali regolati da bocchette. L'acqua copre la risaia per ca. 5-20 cm. Si semina il riso in aprile e in settembre, quando si fa defluire l'acqua e si asciuga bene il terreno, lo si puó tagliare. La risaia in Italia é una coltura praticata specialmente nella pianura Padana.

a

 

 

a

Erba medica

Abbiamo visto tanti campi coltivati con erba medica. Esistono ca. 46 tipi di erba medica. Essa viene coltivata soprattutto come pianta da foraggio. Quando si taglia l'erba la si porta in un essicatoio, dove la si fa asciugare. Quando è asciutta le si da la forma di una pallina e la si mette nel mangime per nutrire gli animali.

 

Soia

Il frutto della pianta della soia si chiama baccello. Nel baccello ci sono da 2 a 5 semi che sembrano quasi dei piccoli piselli di color verde. Esistono piú di 100 tipi di piante di soia.


campo di riso

Granoturco

Con i chicchi del granoturco si fa la farina da polenta. Quando i chicchi sono maturi e contengono ca. il 15% d'acqua si procede alla mietitura. La mietitura si effettua in Italia nei mesi di giugno e luglio. In Italia il 35% dei campi coltivati sono ricoperti di granoturco.

Daniela e Julia

 

indietro

avanti