LA MARCIA DEI PINGUINI

Tutte le classi della scuola media di Ortisei sono andate al cinema per assistere alla proiezione del film "La marcia dei pinguini" del regista francese Luc Jacquet. Alcune classi hanno trattato l’argomento in classe.

Il biologo Luc Jacquet si è soffermato per 14 mesi nell’Antartide per filmare i pinguini reali imperatore. Ha prodotto vari documentari, ma uno gli è riuscito particolarmente bene e per questo ha deciso di realizzare un film vero e proprio.

I pinguini percorrono oltre 200 km per riprodursi e così incomincia la marcia dei pinguini. Loro percorrono nell`inverno antartico (marzo, aprile) le lunghe dune desolate di ghiaccio e di neve, dove qualche volta ci sono degli iceberg giganteschi. Sul loro cammino incontrano delle crepe e sono corstretti a saltarci sopra. In Antartide la temperatura é di – 40 gradi.
Una volta che i pinguini sono arrivati sulla terraferma, dove non c`è il rischio che d`estate il ghiaccio si sciolga sotto i loro piedi, si fermano per accoppiarsi.
È il momento della danza d’amore dove i pinguini cercano la compagna per l`accoppiamento. Una volta che la danza è finita e ognuno ha trovato il compagno o la compagna, i pinguini si accoppiano. Dopo due mesi la femmina depone un uovo, ma sempre un uovo solo. Il giorno dopo c`è un momento molto pericoloso: la femmina è esausta e per questo motivo la femmina deve passare l`uovo al maschio. Qualche volta l`uovo esposto al freddo gela, questo è un gran peccato perché hanno faticato molto. Dopo avere consegnato l’uovo al maschio la femmina se ne va. Il maschio ha il compito di sorvegliare e covare l`uovo. Quando peró il piccolo nasce e la madre non è ancora tornata, il padre deve dargli da mangiare, rigurgitando i resti del cibo rimasto nel suo stomaco. Dopo è il turno della madre di dare il cambio al padre finché il piccolo non è autosufficiente. Dopo il piccolo se ne va e ogni anno succede la stessa cosa.

 

pinguini

Testo e cartellone: classe 1 B

a

 

a