la Bella e la Bestia

Il musical "La Bella e la Bestia" 2011

Il 24, 25 e 26 marzo 2011, gli studenti delle tre classi ad indirizzo musicale della scuola media di Ortisei in collaborazione con gli alunni della Scuola d’arte, hanno dato vita alla rappresentazione del musical “la Bella e la Bestia”, recitato in lingua italiana.

La trama e le musiche sono state tratte dall'omonimo lungometraggio della Walt Disney e dal musical di Broadway.

La storia, conosciuta anche dai più piccoli, tratta di un principe egoista e scortese che viene punito da una fata e trasformato in un mostro; insieme a lui vengono
trasformati in oggetti anche tutti i suoi inservienti.

Il principe sarebbe tornato ad essere un uomo solo se fosse riuscito ad amare ed essere amato prima che una rosa magica avesse perso il suo ultimo petalo, altrimenti sarebbe rimasto per sempre una bestia.

Entra a far parte della sua vita Belle, una giovane paesana affascinante e sognatrice, che pian piano riesce ad intenerire il cuore della Bestia e a farla innamorare di sé; purtroppo il perfido Gaston, invaghito di Belle e deciso a sposarla, cerca di ostacolare il loro amore e ferisce a morte la Bestia.

I due innamorati riescono comunque a giurarsi amore eterno prima che il principe muoia e che la rosa sia completamente sfiorita. Improvvisamente, quando tutto sembra perduto, avviene la magia: la Bestia e tutti gli inservienti si trasformano di nuovo in esseri umani. Il principe ha finalmente imparato ad amare ed è stato riamato da chi ha saputo guardare oltre l’apparenza.

Gli scolari hanno compreso a fondo l’insegnamento morale di questa favola e hanno saputo interpretare magistralmente le parti loro assegnate tanto da far commuovere gli spettatori nei momenti di maggiore intensità emotiva.

Quasi ogni personaggio dello spettacolo è stato impersonato da due alunni diversi, per dare la possibilità a più scolari di partecipare. Questo ha fatto sì che le rappresentazioni hanno visto l'avvicendarsi sul palco di attori diversi per ogni rappresentazione.

La preparazione del musical è cominciata già da metà novembre, con l’attribuzione dei ruoli, lo studio delle parti e le prove di recitazione effettuate nei pomeriggi liberi; i brani musicali sono stati insegnati durante le ore scolastiche di musica così come le coreografie, che sono state realizzate da Sonja Daum, già conosciuta per aver partecipato ad altri progetti delle classi ad indirizzo musicale.

zurueck