Dolci

Torta di castagne
Sachertorte
Torta marmorizzata
Torta alla crema di ricotta
Strudel di papavero
Biscotti al miele e alle spezie

Strudel di mele

Ingredienti per 8-10 persone:
Per la pasta:
250 g di farina
1 uovo
1 presa di sale
2 cucchiai d'olio

Per il ripieno:
2 limoni non trattati
1,5 kg di mele acidule
200 g di biscotti savoiardi (o pangrattato dorato nel burro)
100 g di burro fuso
75 g di zucchero
100 g di pinoli o mandorle a scagliette
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di polvere di cannella

Inoltre:
zucchero a velo per spolverizzare

Impastate la farina, l'uovo, il sale, l'olio e circa 100 ml di acqua tiepida, preparando una pasta liscia ed elastica. Eventualmente aggiungete ancora qualche goccia d'acqua oppure un po' di farina se l'impasto non lega. Attenzione però che non risulti appiccicoso. Raccogliete la pasta a palla e lasciatela riposare con un canovaccio inumidito oppure avvolta in un foglio di plastica per uso alimentare, per almeno mezz'ora. Intanto lavate il limone in acqua bollente ed asciugatelo. Grattugiate la scorza e spremete il succo, mescolando bene. Tagliate le mele a quarti, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili, da girare subito nel succo di limone. Sbriciolate i savoiardi. Preriscaldate il forno a 200°. Spianate la pasta e, con le mani, tiratela finché sarà sottilissima, quasi trasparente, evitando di romperla. Spennellatela con la metà del burro fuso, cospargete con i savoiardi o il pangrattato. Fate sgocciolare le mele e distribuitele sopra la pasta. Cospargete con lo zucchero, i pinoli o mandorle, lo zucchero vanigliato e la cannella. Aiutandovi con un canovaccio, arrotolate lo strudel, voltando i bordi verso l'interno. Adagiatelo sopra una placca da forno imburrata oppure rivestita con carta da forno e spennellate con il burro rimasto. Cuocete nel forno per circa 45 minuti e servite cosparso con zucchero a velo, accompagnando le fette con gelato o salsa di vaniglia oppure panna montata.

Kaiserschmarrn

150 g di farina
2 bicchieri di latte tiepido
4 uova
1 presa di sale
30 g di zucchero
60 g uva sultanina fatta rinvenire
80 g di burro

Amalgamare finché si ottiene una pastella liscia, il latte, la farina setacciata ed il sale, unir i tuorli e mescolare bene. Montare le chiare con lo zucchero a neve molto fissa ed incorporarla con cautela alla pastella. Scaldare il burro in una padella grande, versrvi la pastella e farla dorare dalla parte inferiore. Completare la cottura in forno a temperatura moderata per altri 10 minuti. Con l'aiuto di due forchette strappare l'omelette a pezzi e servire cosparsa di zucchero a velo in abbondanza.

Torta di castagne